Quando si vede uno Space Shuttle nelle sua rampa di lancio, si notano i due
booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due
razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono stati costruiti dalla
Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah.
Gli ingegneri che li hanno
progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano
essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio. Visto che
la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel
suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da
passarci dentro.
I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza
ferroviaria, la cui
larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei binari (distanza tra
le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati Uniti è di 4 piedi e
8,5 pollici. (è la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in
millimetri).
A prima vista questa misura sembra alquanto strana. Perché è stata scelta?
Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie
americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo ?
Perché le prime
ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento
delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso
scartamento.
Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento ?
Perché quelli
che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e
gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze
stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso
scartamento.
Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per
la larghezza dell'asse ?
Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si
sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in
quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo
stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra?
Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono
quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima di allora
non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze.
E i solchi sulle strade ?
I carri da guerra romani produssero i primi
solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero
adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da guerra
costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi avevano
tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva
dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la
misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra.
MORALE